Auguri di Natale del Presidente

Carissimi Soci,

a nome del Direttivo e mio personale, desidero ringraziare tutti per averci soste-nuto in questo anno cruciale per la nostra sanità. In questo periodo e nel futuro, il Direttivo è stato e sarà sempre animato da spiri-to di servizio e passione, dall’orgoglio di appartenenza alla nostra Associazione e, soprattutto, dal desiderio di poter essere espressione della categoria più fragi-le quale quella degli anziani, molto colpita in quest'anno a causa della pande-mia.

L'AIOG rappresenta una vasta pluralità d’interessi e competenze non solo in ambito otorinolaringoiatrico. Nell'ottica delle interazioni multidisciplinari con le altre discipline affini alla nostra e alla geriatria abbiamo pubblicato nel 2020 la relazione ufficiale "La senescenza secretoria in otorinolaringoiatria", sulla rivista internazionale Journal of Gerontology and Geriatrics che verrà discussa nel prossimo congresso nazionale AIOG, che si svolgerà a Trani il 24 aprile 2021.

Ringrazio tutti i partecipanti che hanno reso possibile la stesura della relazione, conosco l'impegno, il sacrificio e la passione con cui avete lavorato. Il 2020 è stato un anno difficile a causa del Covid-19, ma mi piace ricordare gli eventi organizzati dalla nostra associazione, quale il congresso del dottor Ric-cardo Speciale “La deglutizione nell'anziano”, che con la doppia modalità in presenza e in collegamento webinar ci ha permesso di essere partecipi e che seguirò come modello nella gestione del nostro nazionale del 2021.

Sul sito dell'AIOG è aperta la possibilità di inserire le dirette sugli argomenti che avete scelto, nell'ottica di una informativa specialistica e attuale che spero ci coi-volga tutti. A breve verrà pubblicato sul sito AIOG “Il rischio da COVID-19 nelle procedure ORL” che il mio team ha realizzato.

Ringrazio tutti i componenti del direttivo per avermi dato ancora fiducia a prose-guire la mia presidenza e quella del direttivo fino al prossimo congresso nazio-nale, al quale spero di potervi avere tutti presenti, come lo siete stati in questi anni di presidenza. Nell'augurare buone festività a tutti voi e ai vostri familiari, rinnovo il ricordo dei colleghi più sfortunati che sono stati vittime inconsapevoli di questa terribile pandemia, avremo la sensibilità e il dovere di ricordarli nelle sedi e nei tempi più opportuni.

Vi ringrazio e auguro buone feste a tutti i soci.

Michele Barbara

Presidente AIOG

Barletta 19/12/2020

Comments are closed.